mercoledì 21 novembre 2007

Usa: il 27 novembre ad Annapolis vertice di pace sul Medio Oriente


la Repubblica, 21.11.07. Washington conferma la conferenza che si terrà nell'Accademia navale in Maryland Tra gli invitati Siria, Lega araba e Organizzazione per la conferenza islamica (Oic) WASHINGTON - Gli Stati Uniti hanno annunciato ufficialmente la convocazione per il 27 novembre prossimo della conferenza di pace internazionale sul Medio Oriente che si terrà ad Annapolis, in Maryland. Lo ha annunciato il portavoce del dipartimento di Stato Sean McCormack, specificando che oltre Israele e Anp, Washington ha invitato un gruppo di Paesi arabi tra cui Arabia Saudita e Siria.

L'annuncio segue giorni di incertezza sulle date e sui protagonisti dell'incontro voluto dall'amministrazione Bush nell'Accademia navale di Annapolis, che nelle speranze di Washington dovrebbe offrire l'occasione per accelerare il processo di pace in Medio Oriente. Gli inviti sono stati recapitati nella giornata di martedì nelle varie capitali interessate e portano la firma direttamente del presidente George W.Bush, che ha avuto una serie di colloqui telefonici con leader internazionali per esortarli a sostenere la conferenza di Annapolis.

Tra i 49 Paesi e organizzazioni internazionali invitati figura anche l'Italia in qualità sia di membro non permanente del Consiglio di sicurezza dell'Onu sia come Paese del G8. In rappresentanza del "Quartetto di Madrid" (Onu, Ue, Usa, Russia) l'inviato speciale Tony Blair; per l'Onu, il segretario generale, Ban ki-moon; per L'Unione europea, l'Alto rappresentante per la politica estera, Javier Solana e il Commissario alle relazioni esterne, Benita Ferrero Waldner e il ministro degli Esteri portoghese in quanto presidente di turno; la Russia con il ministro degli esteri Sergei Lavrov. Per quanto riguarda la Lega Araba, oltre al segretario generale Amr Mussa ci sarà una rappresentanza dei 22 paesi aderenti. Nell'elenco delle istituzioni compaiono anche il Fondo monetario internazionale (Fmi), la Banca mondiale (Bm) e l'Organizzazione per la conferenza islamica (Oic), che raccoglie 56 Paesi musulmani.

Nessun commento: